Quia Edizioni

“Mai più – Premio nazionale Pietro Frezza”

bando aperto

documostra virtuale di arte e letteratura contemporana

in occasione della Giornata della Memoria 27 gennaio

BANDO E REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE

Premessa

L’Associazione Quia APS (capoprogetto), in collaborazione con l’Associazione La Collina dei Ciliegi, la APS Il Mandorlo d’Oro e l’Archivio Storico della Famiglia Frezza Ambra (figlia di Pietro), nell’ambito degli scopi statutari, in relazione alla ricorrenza della Giornata della Memoria – 27 gennaio, istituita Dalla Repubblica Italiana per ricordare la Shoah, intende organizzare un evento attraverso il quale l’arte possa permettere una riflessione globale sull’importanza della pace nel mondo e nel rispetto dell’altro.

La partecipazione ala presente iniziativa è gratuita. L’evento senza scopo di lucro, viene proposto in conformità degli scopi statutari delle associazioni cooperanti.

Con tale premessa, Quia APS e gli enti collegati, indicono il seguente bando di partecipazione: “Mai più – Premio nazionale Pietro Frezza” con documostra virtuale d’arte contemporanea (arti visive e scrittura).

IL PRESENTE BANDO E’ APERTO OVVERO E’ VALIDO PER TUTTE LE EDIZIONI (SALVO REVOCA O MODIFICA CHE VERRA’ ESPRESSAMENTE INDICATA) A PARTIRE DALLA QUINTA (5 EDIZIONE) ANNO 2025. I BANDI DELLE PRECEDENTI EDIZIONI SONO CHIUSI. 

LE CANDIDATURE ALLE SELEZIONI POSSONO ESSERE INVIATE ESCLUSIVAMENTE DAL 1 OTTOBRE AL 1 DICEMBRE DELL’ANNO PRECEDENTE ALLA EDIZIONE IN CORSO*. Candidature fuori da questo intervallo non saranno prese in considerazione.

Ad esempio: per l’edizione 2025 le candidature devono essere inviate dal 01/10/2024 al 01/12/2024.

La pagina ufficiale dell’evento, con tutte le edizioni precedenti, è visitabile cliccando QUI

PREMIO NAZIONALE “PIETRO FREZZA”

Il Premio, è stato ideato e promosso nel 2021 da Moreno Stracci, critico e storico dell’arte e della letteratue e linguista, e Pamela Stracci, giornalista culturale e Direttore Quia Magazine, con la collaborazione della figlia, la scrittrice e insegnante Ambra Frezza, per ricordare questo eroe.

Pietro Frezza (1915 – 1980), carabiniere, eroe, patriota e volontario per la libertà, deportato, durante la Seconda Guerra Mondiale, nel campo di concentramento Laker Dora-Mittelbau, credeva fermamente nella pace e nella giustizia e ha salvato molti compagni di sventura. La sua grande generosità non si è fermata però agli anni della prigionia ma anche dopo la liberazione e la fine del conflitto bellico ha continuato ad aiutare la comunità.

La Quia APS persegue con tale iniziativa, l’intento di celebrare un inno alla pace con l’esempio concreto e ispiratore della vita di questo eroe.

Questo premio ha l’obiettivo di interpretare non solo gli orrori della guerra ma soprattutto quello di gridare alla pace, e all’amore come panacea per i mali della società.

BANDO GENERALE DI PARTECIPAZIONE

Art. 1 – Natura e scopo dell’iniziativa

L’iniziativa, alla sua quarta edizione, è una mostra di arti virtuale “MAI PIÙ” (“Mostra”) collegata al “Premio nazionale Pietro Frezza” (“Premio”).

La partecipazione è GRATUITA.

Lo scopo dell’iniziativa è sensibilizzare il pubblico sul tema della guerra, della pace, della Shoah, del rispetto dell’altro, dell’integrazione, di un’unica grande umanità.

Art. 2 – Modalità di partecipazione e ammissione delle opere

La partecipazione è aperta a tutti gli artisti maggiorenni del mondo (salvo la sezione scuole).

L’evento è trasmesso in lingua italiana.

È prevista una apposita sezione dedicata alle scuole di ogni ordine e grado per i partecipanti minorenni (si veda Sezione A – PARTECIPAZIONE DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO).

Numero di opere ammesse: una (n. 1) per partecipante in una delle due sezioni (arti visive o scrittura – vedere articolo 4).

Non sono ammesse opere il cui contenuto e/o messaggio sia ritenuto a insindacabile giudizio dalla Commissione artistica: fuori tema, volgare, offensivo, discriminatorio e/o irridente delle differenze personali, culturali, di genere, religiose ecc., di incitamento alla violenza e/o all’odio, di propaganda. La Commissione si riserva il diritto insindacabile di non ammettere a partecipare quelle opere ritenute non idonee.

Art. 2.1 – Tema delle opere

Il tema delle opere è: Mai Più olocausto, Mai Più discriminazioni, Mai Più violenza.

L’artista può rappresentare o descrivere luoghi, persone, emozioni e sentimenti per la vita e la pace, contro ogni forma di violenza e olocausto. L’opera dovrà contenere un messaggio di sensibilizzazione per il pubblico ed essere spunto per una riflessione vera sul tema.

Art. 2.2 – Tecniche ammesse

Sono ammesse le seguenti tecniche:

  • pittura e disegno con qualsiasi tecnica, arti plastiche, fotografia, stampa d’arte e gliclée, collage, scratchbook, ecc.;
  • scrittura (prosa e poesia).

Le opere possono essere sia edite che inedite. Se l’opera è edita, l’artista/scrittore, con l’invio della stessa garantisce la piena disponibilità di tutti i diritti connessi alla immagine, pubblicazione e diffusione delle opere e dei testi. In nessun caso Quia APS può essere ritenuta responsabile di qualunque cosa nei confronti di terzi per la pubblicazione e diffusione delle immagini delle opere inviate.

Art. 2.3 – Supporti e formati ammessi

ARTE VISIVA: Per le opere di arte visiva sono ammessi tutti i supporti e tutti i formati. Non occorre trasmettere le opere in quanto la mostra sarà virtuale. Occorre quindi inviare una foto in buona risoluzione (minimo 1024 x 768 pixel) – formato TIFF o PNG. L’immagine dell’opera deve essere fatta in posizione frontale e centrata. Per le opere tridimensionali scegliere la posa maggiormente significativa. Ogni opera deve essere corredata dai seguenti dati, pena l’esclusione dalla partecipazione:

  • nome e cognome e pseudonimo (eventuale) dell’artista
  • titolo dell’opera
  • tecnica e dimensioni
  • anno
  • eventuale descrizione sintetica (max 300 battute) del messaggio o del tema proposto
  • residenza artistica: specificare solo la città

SCRITTURA: Per la scrittura sono ammessi testi IN LINGUA ITALIANA di lunghezza massima di 300 caratteri spazi inclusi. Sono ammessi anche estratti (delle dimensioni appena indicate) di testi e componimenti più lunghi. Nel caso di invio di un’opera narrativa di lunghezza naturalmente maggiore di quella richiesta, qualora l’estratto non venga indicato dall’autore, la commissione Quia selezionerà il testo (estratto) da inserire per partecipare al Premio e alla Mostra. Per partecipare occorre inviare il testo in formato .doc o .docx o .odt . Ogni testo deve essere corredato dai seguenti dati, pena l’esclusione dalla partecipazione:

  • nome e cognome e pseudonimo (eventuale) dello scrittore
  • titolo del componimento
  • anno
  • residenza artistica: specificare solo la città

Art. 3 – Modalità di invio

L’artista e lo scrittore che intende partecipare alle selezioni dell’iniziativa e quindi al Premio Pietro Frezza e alla Mostra virtuale MAI PIU’ deve inviare la foto dell’opera o il testo, con i dati richiesti nell’art. 2, esclusivamente dal 1 ottobre al 1 dicembre dell’anno precedente all’edizione in corso. 

L’invio della candidatura deve essere inoltrato alla mail eventi@associazionequia.it. Non saranno accettate altre forme di invio.

Con l’invio dell’opera, il partecipante accetta tutto quanto contenuto nel presente regolamento.

 

Nella mail di accompagnamento deve essere contenuto il seguente testo (fac-simile che può essere copiato e incollato nella mail):

Oggetto della mail: partecipazione “Mai più” 4a edizione

Il sottoscritto/a NOME E COGNOME nato a ……. Il ……… chiede di poter partecipare alla mostra virtuale “Mai Più” e al “Premio nazionale Pietro Frezza” 4° edizione 2024, nella sezione ARTI VISIVE o SCRITTURA.

A tal fine si allega l’opera/il testo (inserire i dati indicati nell’art. 2.3).

Con la partecipazione all’iniziativa, accetto tutto quanto indicato nel Bando di partecipazione ed eventuali successive integrazioni.

Il mio recapito telefonico è: indicare numero di cellulare o fisso per eventuali comunicazioni dirette.

Art. 4 –Attestato di partecipazione 

Tutti gli artisti partecipanti e ammessi riceveranno sulla propria mail l’attestato ufficiale di partecipazione, univocamente numerato, in formato elettronico (pdf stampabile). L’invio del certificato è previsto a conclusione dell’evento.

Art. 5 – Premio Pietro Frezza

A giudizio insindacabile della Commissione, tra i partecipanti, verranno selezionati i vincitori per le due categorie, arti visive e scrittura ovvero:

  • Primo Posto Arti Visive;
  • Primo Posto Scrittura.

La commissione potrà decidere l’attribuzione di eventuali menzioni.

I premi consisteranno in:

  • Attestato primo posto in formato cartaceo;
  • Motivazione critica rilasciata dal dott. Moreno Stracci, critico e storico dell’arte e linguista;
  • Rivista cartacea Quia Magazine dove si parla dell’evento;
  • Ammissione e Partecipazione gratuita al Festival Internazionale delle Arti Quia edizione dell’anno in corso.

L’ammissione e la partecipazione al Festival, in entrambe le categorie – arti visive e scrittura, è valida esclusivamente per l’opera presentata in questa manifestazione. La partecipazione al Festival non è obbligatoria nonostante sia una buona opportunità per l’artista/scrittore, e sarà regolata da successivo e apposito bando che, al fine della adesione, deve essere accettato dal partecipante. Qualora il Festival dovesse essere annullato o rinviato per motivi organizzativi, l’artista/scrittore non avrà nulla a pretendere da Quia APS in termini economici o di qualunque altro genere.

La Commissione è composta dal Presidente Quia APS dott. Moreno Stracci, Storico, critico dell’arte e della letteratura e linguista, dal Direttore di Quia Magazine Pamela Stracci, giornalista ed esperta in Beni Culturali, da collezionisti, esperti, personalità dello mondo dello spettacolo o della cultura che verranno successivamente indicati.

Art. 6 – Realizzazione dell’evento

L’evento verrà ampliamente pubblicizzato. Il Premio e la Mostra virtuale saranno proposte nelle iniziative relative alla ricorrenza della Giornata della Memoria 27 gennaio, diffusa sul sito ufficiale e su tutti i canali social di Quia APS (youtube, facebook, tiktok, instagram), sulla rivista mensile Quia Magazine (cartacea e online su www.quiamagazine.it) e su terze piattaforme di comunicazione e diffusione.

La manifestazione è realizzata in collaborazione con la APS Il Mandorlo d’Oro e la AC La Collina dei Ciliegi: ulteriori patrocini saranno resi noti per ogni edizione.

Art. 7 – Protezione dei dati e norme finali

Ciascun candidato con l’invio della mail autorizza la QUIA APS, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 (”legge sulla Privacy”) e successive modifiche D.lgs.196/2003 (codice Privacy). Ogni partecipante alla manifestazione cede a titolo gratuito le immagini e i testi inviati per la partecipazione all’evento in oggetto, alla QUIA APS. Il partecipante autorizza Quia APS alla riproduzione delle opere e dei testi inviati, a titolo gratuito e senza nulla a pretendere, per la pubblicazione del catalogo (eventuale), per la pubblicazione dell’evento sul sito web e dei social media, sulla rivista cartacea e online Quia Magazine e per le altre forme di comunicazione e promozione dell’evento, del messaggio e dell’Associazione e per tutti gli usi non commerciali. Gli organizzatori della mostra avranno diritto di decisione finale su tutto quanto non specificato nel presente bando. L’organizzazione si riserva il diritto di apportare variazioni al bando qualora se ne presenti la necessità. Quia APS si riserva la facoltà di annullare o rinviare l’evento per motivi organizzativi senza che l’artista abbia nulla a pretendere in termini economici, per eventuali spese sostenute.

L’adesione e la partecipazione alla manifestazione, esplicitata con l’invio della mail di partecipazione e dei relativi allegati, implica l’accettazione incondizionata di tutti gli articoli del presente bando. 

Bolzano, 28 gennaio 2024

Il Presidente di Quia APS – Dott. Moreno Stracci

 

Sezione A

PARTECIPAZIONE DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO

Al fine di sensibilizzare sul tema i ragazzi minorenni frequentanti le scuole italiane di ogni ordine e grado, QUIA APS ha previsto una apposita sezione.

Articolo A) validità degli articoli del Bando generale

Si considerano qui trascritti, come parte integrante e sostanziale la presente Sezione, e validi i seguenti articoli del Bando generale: Premessa, Artt. 1 – 2.1 – 2.2 – 2.3 – 4 – 6 – 7.

Articolo B) Modalità di partecipazione

È prevista un’apposita sezione dedicata alle scuole di ogni ordine e grado per i partecipanti minorenni all’interno dell’iniziativa denominata “MAI PIÚ” mostra di arti virtuale, collegata al “Premio nazionale Pietro Frezza” (“Premio”).

Le opere per la partecipazione, da trasmettere a QUIA APS, saranno individuate direttamente dalla scuola, a seguito dell’espletamento di procedura selettiva interna a ogni singolo Istituto Scolastico, realizzata secondo le modalità ritenute più opportune dall’organizzazione scolastica stessa.

Numero di opere ammesse per istituto: dieci (10) tra le due sezioni (arti visive o scrittura vedere articolo 4) del Bando generale.

Le scuole che vogliono aderire all’iniziativa devono inviare una mail preventiva entro il 30 ottobre dell’anno precedente l’edizione in corso eventi@associazionequia.it . Quia APS in questo modo invierà il materiale (locandina ufficiale per le scuole, loghi ecc.) in formato digitale per pubblicizzare l’evento.

Articolo C) Modalità di invio

L’Istituto Scolastico che intende partecipare all’iniziativa e quindi alla mostra virtuale deve inviare la foto delle opere e/o i testi, con i dati richiesti nell’art. 2, dal 1 ottobre al 1 dicembre dell’anno precedente all’edizione in corso.

L’invio va fatto dalla propria mail istituzionale alla mail eventi@associazionequia.it. Non saranno accettate altre forme di invio.

Nella mail deve essere contenuto il seguente testo (fac-simile):

Oggetto della mail: partecipazione “Mai più” 4a edizione – Scuole

Il presente Istituto Scolastico aderisce alla mostra virtuale “Mai Più” sezione Scuole 4° edizione 2024, e nel contempo trasmette le opere partecipanti nella sezione ARTI VISIVE e/o SCRITTURA.

(Inserire un elenco o un allegato contenente l’elenco delle opere e dei ragazzi partecipanti come indicato nell’art. 2.3 del Bando Generale).

Con la partecipazione all’iniziativa, si accetto tutto quanto indicato nel Bando Generale di partecipazione ed eventuali successive integrazioni.

Il referente incaricato di seguire l’iniziativa è: (indicare nome e cognome dell’insegnante referente e il recapito telefonico o la mail diretta in caso di necessità).

Articolo D) Attestati di partecipazione e ulteriori iniziative

Visto lo scopo dell’iniziativa, non è previsto alcun vincitore per la Sezione Scuole, ritenendo i giovani artisti e scrittori partecipanti alla mostra e alle selezioni interne scolastiche, tutti egualmente vincitori.

Tutte le scuole partecipanti e i loro studenti artisti che parteciperanno alla Mostra Mai Più – Sezione scuole (quindi gli studenti delle opere inviate), riceveranno sulla mail scolastica dell’Istituto, gli attestati ufficiali di partecipazione rilasciati direttamente da Quia APS, univocamente numerati, in formato elettronico (pdf stampabile). Il certificato recherà la dicitura “Attestato di Partecipazione”. L’invio dei certificati è previsto a conclusione dell’evento.

Quia APS è disponibile a patrocinare quelle iniziative che i singoli istituti volessero attivare per coinvolgere ulteriormente tutti i ragazzi che hanno partecipato alle selezioni interne di cui all’Articolo B. Tra queste: l’emissione di certificati, da compilare poi a cura dell’Istituto, per ogni studente partecipante alle selezioni, quindi anche se non ammesso alla successiva fase organizzata da Quia; la diffusione della Mostra; ove possibile, la partecipazione di Quia direttamente presso gl istituti scolastici. 

Il certificato recherà la dicitura  “Attestato di Partecipazione alle Selezioni”.

Articolo C) Rinvio

Per tutto quanto non previsto nella presente Sezione, si veda il Bando Principale.

© Riproduzione riservata

Translate »
Shopping cart close