Descrizione
“Avete presente quando le prime luci del mattino cominciano ad illuminare piano piano, pezzo per pezzo gli angoli della città? Ciò che era nascosto venire alla luce con prepotenza, senza via di scampo… una strada, dapprima buia, divenire gradualmente scoperta dal bagliore. Un po’ come vivere in una illusione, in una sorta di scatola magica che nasconde al suo interno qualcosa di incredibile, di affascinante, e che per aprirla bisogna usare delle chiavi speciali, chiavi che ti liberano, chiavi che ti svelano. Impossibile sfuggire alla natura sovrana, impossibile sfuggire alla natura umana. E così sono i segreti. Nascosti nelle tenebre, ben riposti da chi ne ha paura, ben celati da chi li detiene, consapevoli che l’umana natura prima o poi possa albeggiare e renderli luce, renderli ben visibili a chiunque si trovi lì in quel momento. Quel momento, sì, il momento preciso della rivelazione, luce sulle tenebre.”
Con la sua voce nitida e intima, l’autrice ci rivela la storia di un’amicizia profondissima tra due bambine, poi donne. Una serie di delicate immagini che si susseguono a disegnare attraverso gli anni le loro vite, a volte vicine, altre distanti ma sempre unite da un legame indissolubile che supera il tempo e lo spazio, trasformandosi in un intimo universo declinato al presente.
Una storia, insomma, che accarezza il volto di noi lettori, che ci tiene la mano mentre ci conduce nei segreti dei rapporti umani, con garbo e potenza espressiva, della quale la scrittura dell’autrice ne è esempio formidabile.
Questa nuova opera ha vinto il Premio Giuria dei Lettori e Premio Dignità di Stampa – Giuria degli Editori nella categoria Inediti al Premio per le Arti Quia “Marta Redolfi” 2023.
Prefazione di Moreno Stracci
Illustrazioni di Pamela Stracci
Con una postfazione di Chiara Morelli “Entanglement: dalla fisica quantistica alle relazioni umane”
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.