Pubblica con noi

Quia Edizioni è una casa editrice indipendente e NON a pagamento (salvo i casi indicati più in basso). Pubblicare un’opera gratuitamente, quindi senza chiedere contributi o acquisto obbligatorio di copie all’autore, significa che Quia si assume tutti i rischi connessi perché crediamo nei nostri autori e abbiamo fiducia nel nostro team e nella nostra capacità di valutazione e valorizzazione delle opere.

Quia non vi lascia mai soli

Sarete affiancati da un esperto che vi seguirà durante tutto il tragitto che vi porterà fino alla pubblicazione del vostro lavoro.

Successivamente al lancio dell’opera sarete invitati a partecipare alle manifestazioni di promozione organizzate da Quia (ad esempio conferenze, interviste, fiere ecc.) e sarete supportati anche sugli eventi promozionali realizzati in via autonoma.

Sarete ospiti intervistati al Festival Internazionale delle Arti Quia, la manifestazione annuale che dal 2021 raccoglie tutti i principali eventi promossi da Quia nel campo dell’arte, della cultura e dell’editoria.

Ci occupiamo di tutto

Revisione e correzione del manoscritto, proposte di miglioramento, editing, copertina e quant’altro, Quia lo curerà per voi, insieme a voi. 

Ci occuperemo delle illustrazioni interne, qualora l’editore lo ritenga un valore aggiunto, con i nostri artisti specializzati.

Pubblicizzeremo il vostro lavoro sui nostri canali social Quia e su riviste culturali, telematiche e cartacee, specializzate.

Distribuiremo il vostro libro, mediante intermediari, nei migliori circuiti librari nazionali.

Con noi state tranquilli

 

Chi valuta le Opere

Le opere sono valutate ad insindacabile giudizio, dal Comitato Editoriale di Quia, composto da professori, letterati, autori SIAE, giornalisti, artisti, critici, linguisti ed esperti nel settore della letteratura e dell’arte. Il Comitato non rilascia recensioni, opinioni o valutazioni sul manoscritto inviato.

 

Chi sono i nostri Autori 

I nostri autori sono sia emergenti che scrittori già pubblicati, sia ragazzi che adulti purché motivati a liberare la propria fantasia e a realizzare i propri sogni con Quia!

 

Come proporsi a Quia

Per proporre le proprie opere, Quia mette a disposizione due canali:

1 – Partecipazione al PREMIO annuale PER LE ARTI “MARTA REDOLFI”

La candidatura per la partecipazione al premio è aperta a tutti gli autori e artisti italiani ma su selezione. Il Premio per le Arti Quia “Marta Redolfi” è finanziato completamente da Quia, permettendoci di rimanere sempre autentici e aderenti al nostro intento, quello di diffondere le esperienze italiane ogni anno: la partecipazione potrà essere quindi gratuita o su piccolo contributo per la spese. Il concorso prevede la nomina di un vincitore per la sezione Letteratura (narrativa breve), per la sezione Poesia e per la sezione Arti visive (riservata ad artisti e illustratori).

Il bando generalmente viene aperto a gennaio dell’anno di riferimento.

VISITA LA PAGINA DEL BANDO DI PARTECIPAZIONE

Il premio è legato alla pubblicazione di tutte le opere selezionate nelle categorie (narrativa, saggistica, poesia, arti visive) del volume “Letteratura per il nuovo millennio, antologia delle esperienze italiane”.

L’antologia è un appuntamento annuale di Quia Edizioni. I partecipanti che superano le selezioni iniziali del Premio “Marta Redolfi” verranno pubblicati nell’antologia e daranno presenti al Festival Internazionale Annuale delle Arti Quia. L’antologia rappresenta un riconoscimento del valore della vostra arte e presenta annualmente, alla critica e al pubblico, le tendenze della letteratura contemporanea italiana.

Il Comitato Editoriale Quia valuterà le opere pubblicate anche per una eventuale proposta di pubblicazione di singoli autori.

Il BANDO DI PARTECIPAZIONE generalmente si apre a gennaio dell’anno in corso.

Per saperne di più clicca QUI

 

2 – Invio autonomo dei Manoscritti

Opere Letterarie (NARRATIVA)

Se sei un autore di opere letterarie (narrativa di qualunque genere), inviaci il tuo manoscritto integrale in formato esclusivamente elettronico (PDF o DOC o DOCX, NON accettiamo manoscritti cartacei) corredato da una buona sinossi, da un breve curriculum e dai dati di contatto: provvederemo entro 2 mesi a farti conoscere l’esito delle valutazioni del Comitato Editoriale di Quia.

Una volta inviata l’opera verrete informati sia dell’esito positivo che negativo della valutazione (in quest’ultimo caso ci riserviamo di non argomentare la decisione).

Si accettano opere INEDITE, in lingua ITALIANA, di qualunque GENERE letterario  (romanzo, bio, fantasy, horror, giallo, raccolte di fiabe e racconti, libri per bambini e ragazzi ecc.).

Nel caso l’opera, alla conclusione della valutazione, non rientri nella linea editoriale di Quia edizioni, dopo la comunicazione all’autore, verrà eliminata dai nostri archivi elettronici. 

Se invece il Comitato Editoriale si esprimerà positivamente e l’Opera sarà quindi ritenuta meritevole e conforme alla linea editoria di Quia Edizioni, sarete ricontattati dall’Editore per ricevere una seria proposta di pubblicazione NON a pagamento, quindi senza chiedere contributi all’autore né acquisto obbligatorio di copie.

Dopo aver firmato il Contratto di edizione completo dei documenti richiesti, sarete seguiti da un nostro esperto che vi guiderà fino alla pubblicazione e alla promozione del volume.

Sarà un percorso entusiasmante da fare insieme!

 

Opere  di POESIA e SAGGISTICA

A differenza delle opere di Narrativa, salvo casi particolari, la pubblicazione di opere poetiche e saggistiche può richiedere la compartecipazione, parziale o totale, dell’autore alle spese.

Le modalità di invio e valutazione delle poesie, sillogi e saggi è come per la sezione Narrativa.

 

Arti Visive

Quia si occupa anche di pubblicare Cataloghi d’arte collettivi e individuali, materiale pubblicitario (brochures, volantini, ecc.), Manuali d’Arte sia cartacei che digitali, video promozionali ecc..

Salvo casi particolari, la pubblicazione in questa fattispecie richiede la compartecipazione, parziale o totale, dell’autore alle spese.

Servizi di edizione

Nel caso il manoscritto non rientri nella linea editoriale di Quia Edizioni, ma l’autore desideri comunque pubblicarla, potrà richiedere i nostri SERVIZI PROFESSIONALI PER L’ARTE

Servizi Professionali per l’Arte

Per tutti i servizi offerti da Quia Edizioni e per maggiori informazioni, visita la pagina SERVIZI PROFESSIONALI PER L’ARTE


Dove inviare le proposte

Inviaci il tuo manoscritto integrale in formato esclusivamente elettronico (PDF o DOC o DOCX, NON accettiamo manoscritti cartacei) corredato da una buona sinossi, da un breve curriculum e dai dati di contatto su: 

selezioni@quiaedizioni.it

Inviandoci il vostro manoscritto, accettate il trattamento dei dati personali ai sensi dell’ex art. 13 del D.Lgs 196/2003 (Leggi l’informativa)

I Manoscritti non corredati da sinossi e curriculum NON verranno presi in considerazione.

I Manoscritti inviati in forma cartacea NON saranno presi in considerazione. La restituzione è a carico del mittente. Nel caso il mittente non provveda o non richieda la restituzione entro 30 giorni dall’avvenuta consegna a Quia, il materiale verrà distrutto senza ulteriore preavviso e senza che nulla sia dovuto all’autore.