“No borders – Senza confini, International Art Poscards Exhibition – Mostra internazionale di cartoline d’artista dal mondo”
bando aperto
documostra virtuale di arte e letteratura contemporana
in occasione della Giornata Mondiale del Turismo 27 settembre promossa dalla UNWTO
4a edizione 2024
BANDO E REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE
Scopri la quarta edizione della mostra internazionale “Senza Confini”, organizzata da Quia APS in collaborazione con A.C. La Collina dei Ciliegi e APS Il Mandorlo d’Oro, in occasione della Giornata Mondiale del Turismo 2024. Il tema di quest’anno è “Turismo e Pace”, e tutti gli artisti sono invitati a partecipare inviando una cartolina d’artista. L’iniziativa, aperta a livello globale, sarà esposta e trasmessa online dal 27 settembre 2024. Leggi il bando!
BANDO
Quia APS Associazione di Promozione sociale riconosciuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Italia), in collaborazione con A.C. La Collina dei Ciliegi e APS Il Mandorlo d’Oro, in relazione alla Giornata Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite – 27 settembre, istituita nel 1980, presenta la mostra internazionale “Senza Confini” quarta edizione. Prima della mostra verranno resi noti gli altri partner e enti nazionali e internazionali sostenitori dell’iniziativa.
Tema
Per l’anno 2024 il tema proposto dalla UNWTO (United Nation World Tourism Organizzation – ONU) è “Turismo e Pace”.
Noi di Quia APS pensiamo che l’arte possa consentire una riflessione globale sull’importanza del turismo come strumento di pace, crescita personale, sociale e politica, e per lo sviluppo economico globale e inclusivo dell’Umanità. Ognuno può contribuire a veicolare il proprio messaggio di pace nel mondo.
Come partecipare
Se vuoi farlo anche tu con noi, prepara e spedisci entro il 20 settembre 2024 a Quia APS via Milano n. 30/a – cap. 00055 Ladispoli (Roma) Italia, la tua cartolina d’artista e partecipa all’evento gratuito. Anticipa la foto della cartolina (fronte e retro) entro la stessa data all’indirizzo eventi@associazionequia.it .
Puoi scrivere una poesia, un pensiero oppure realizzare un disegno o un piccolo dipinto che entri in una cartolina, poi affrancala e imbucala nella cassetta delle lettere: arriverà a destinazione e sarà esposta nella mostra “Senza Confini” inserita nel Festival delle Arti Quia edizione 2024.
Non sono ammesse alla mostra opere il cui contenuto e/o messaggio sia ritenuto a insindacabile giudizio dalla Commissione artistica: fuori tema, volgare, offensivo, discriminatorio e/o irridente delle differenze personali, culturali, di genere, religiose ecc., di incitamento alla violenza e/o all’odio, di propaganda.
Ogni partecipante può presentare un numero di cartoline a sua discrezione.
I SOCI QUIA APS possono – se lo desiderano – inviare tramite mail, unitamente all’anteprima della carolina, o mediante altro mezzo da concordare, anche un breve filmato (massimo 15 secondi) dove esprimono il loro messaggio e/o pensiero e/o augurio di pace. Il filmato dovrà essere realizzato in buona risoluzione e in formato 16:9. Si consiglia – per artisti visivi come pittori, disegnatori o scultori – di inserire sullo sfondo le proprie opere significative, per diffondere ulteriormente il messaggio di pace con la propria arte.
Indicazioni operative
L’artista realizza la sua opera (arte, poesia, fotografia ecc.) sul fronte della cartolina (vedi immagine 1)
Sul retro della cartolina (vedi immagine 2) l’artista scrive il suo nome e cognome, titolo dell’opera e tecnica, e un breve messaggio (opzionale). Inserisce l’indirizzo del destinatario.
Il destinatario è: QUIA APS – VIA MILANO 30/A – 00055 LADISPOLI (RM) – ITALIA – ITALY
L’artista affranca e spedisce la cartolina a sua cura e spese.
Quia APS non è responsabile per il mancato arrivo delle cartoline inviate o in caso di danneggiamento delle stesse dovute alla spedizione.
Attestato di partecipazione
Tutti gli artisti partecipanti riceveranno attestato ufficiale di partecipazione sulla mail dove è stata anticipata la cartolina. L’attestato non verrà inviato nel caso di mancato invio/ricezione della cartolina cartacea.
Tecniche ammesse e formato
Sono ammesse le seguenti tecniche: pittura e disegno con qualsiasi tecnica, arti plastiche (da riportare su fotografia), fotografia, stampa d’arte e gliclée, collage, scratchbook, scrittura (prosa e poesia – in questo caso il testo dovrà rientrare all’interno del fronte della cartolina, potrà essere stampato o scritto a mano) ecc..
Formato: Cartoline “vuote” o “bianche” facilmente reperibili in commercio o fatte a mano, adatte alla tecnica che si intende usare (e.g. cartolina bianca realizzata con carta per pittura a olio o acquerello, cartolina bianca realizzata con carta fotografica, ecc.).
La misura standard consigliata per realizzare la cartolina è: A6 (10,5cm x 14,8cm), con grammatura minima 250g/m2.
In ogni caso la cartolina deve essere adatta per l’affrancatura e l’invio tramite posta ordinaria.
Chi può partecipare
L’iniziativa è aperta a tutti gli artisti, poeti e persone di pace, di tutto il mondo e di tutte le età.
La mostra
La mostra sarà trasmessa online dal 27 settembre 2024 sui canali ufficiali Quia APS e sarà diffusa a mezzo stampa tramite il mensile Quia Magazine e comunicati ufficiali. Le cartoline potranno essere esposte anche in apposite mostre in presenza: in tal caso gli artisti verranno avvertiti via mail.
I curatori sono Moreno Stracci, critico e storico dell’arte e della letteratura, e Pamela Stracci, giornalista e direttore di Quia Magazine.
Protezione dei dati e norme finali
Ciascun candidato con l’invio delle cartoline e delle mail, autorizza la QUIA APS, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 (”legge sulla Privacy”) e successive modifiche D.lgs.196/2003 (codice Privacy).
Le cartoline pervenute rimarranno di proprietà di Quia APS e non saranno restituite. Ogni partecipante alla manifestazione cede a titolo gratuito la(le) cartolina(e) inviata/e per la partecipazione all’evento in oggetto e per eventuali altri eventi, alla QUIA APS. Le cartoline non saranno restituite ed entreranno a far parte della collezione di Mail Art della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Quia. La collezione rimarrà in esposizione permanente sul portale associazionequia.it.
Il partecipante autorizza Quia APS alla pubblicazione e riproduzione delle opere e dei testi inviati, a titolo gratuito e senza nulla a pretendere, per la pubblicazione del catalogo (eventuale), per la pubblicazione dell’evento sul sito web e dei social media, per le altre forme di comunicazione e promozione dell’evento e delle attività dell’Associazione e per tutti gli usi non commerciali relativi o diversi dall’evento in questione.
Gli organizzatori della mostra avranno diritto di decisione finale su tutto quanto non specificato nel presente bando. L’organizzazione si riserva il diritto di apportare variazioni al bando qualora se ne presenti la necessità. Quia APS si riserva la facoltà di annullare o rinviare l’evento per motivi organizzativi senza che l’artista abbia nulla a pretendere in termini economici, per eventuali spese sostenute.
L’adesione e la partecipazione alla manifestazione, esplicitata con l’invio della o delle cartoline, implica l’accettazione incondizionata di tutti gli articoli del presente bando.
© Riproduzione riservata