Il Premio annuale Arte e Scrittura è intitolato alla memoria di Marta Redolfi (1927-2021), socia fondatrice di  Quia APS.

Donna coraggiosa e gentile, esempio di modernità ed emancipazione, fonte continua di idee e soluzioni, ispirazione e tenacia, testimone formidabile dell’amore per la creatività in ogni sua forma.

Le discipline ammesse alla partecipazione sono: scrittura inedita, scrittura edita, arti figurative

Apertura bando annuale: Febbraio

I fondatori del Premio

Moreno Stracci - Critico
Pamela Stracci - Giornalista e curatrice
Ambra Frezza - Scrittrice

Seconda edizione - 2023

Vincitori

Volume in brossura – formato A5

AA.VV.

A cura di Moreno Stracci e  Pamela Stracci

Formato: copertina flessibile – illustrato a colori

Il volume raccoglie testi poetici e di narrativa di autori contemporanei, selezionati durante l’edizione 2023 del Premio per le Arti “Marta Redolfi” promosso da Associazione Culturale Quia e Quia Edizioni. I testi pubblicati spaziano dalla poesia lirica al racconto noir, dalla narrativa per l’infanzia alla letteratura esistenzialista.

Le opere di tutti i partecipanti e dei vincitori del Premio annuale per le Arti Quia “Marta Redolfi” saranno presenti al Festival Internazionale delle Arti Quia ed. 2023 a Cerveteri, Città della Cultura del Lazio.

In questa occasione verrà presentato anche il volume “Letteratura per il Nuovo Millennio” ed. 2023, dove sono inseriti tutti i testi narrativi e le illustrazioni che hanno partecipato al Premio annuale per le Arti Quia “Marta Redolfi” .

Vi Aspettiamo!

Prima edizione - 2022

Vincitrici

ELVIRA NISTORO

NARRATIVA

con il testo "Non so cosa sia"

Motivazione

Il testo in prosa selezionato dalla Commissione Quia rappresenta un testimone formidabile delle istanze artistiche e sociali della contemporaneità. Una scrittura “per voce sola” che porta il lettore ad incontrare la disarmante verità dello scrittore, divenuto ormai alieno da qualsiasi urgenza di finzione. Una verità fatta di affamate meditazioni, di enigmi scomodi, di incoraggianti persuasioni ma anche di ricordi puntuali, nel tentativo dello scrittore di ricostruire la propria storia e comprendere le frontiere del proprio presente. Ne nasce un flusso di consapevolezza inedito che avvicina il testo alle posizioni esistenzialiste della letteratura europea di primo Novecento, pur allontanandosene per un’apprezzabile modernità di linguaggio. La narrazione è portata avanti attraverso uno stile intimistico chiaramente maturo e votato, sia per lessico, sia per sintassi, all’emersione di significati individuali e collettivi.

L’opera integrale è stata pubblicata per le Quia Edizioni.

MARISA CARLUCCI

POESIA

con il testo "Volo"

Motivazione

Il testo poetico scelto dalla Commissione Quia si nutre di immagini chiare e delicatissime che trovano il loro equilibrio tra lo slancio verso la novità e il richiamo ad antiche visioni della tradizione poetica. Immagini che, create per mezzo di un repertorio lessicale e stilistico impalpabile per significati e sonorità, svelano il loro temperamento attraverso una garbata spontaneità e immediatezza, illuminate da una sincera e intimissima volontà evocatoria del poeta alla ricerca di un balsamo per l’anima. Così presentate, tali immagini accolgono il lettore con onestà e lo conducono in una lettura che diviene viaggio nella propria memoria emotiva. A questo si aggiunge la fluidità del verso che, lontano da sterili artificiosità, si adagia sulla carta e nella mente del lettore con modi autentici ed essenziali.

ELISA COMOTTI

PITTURA

con l'opera "Quello che resta"

Motivazione

L’opera ad acquerello selezionata dalla Commissione Quia si presenta come una formidabile sintesi e trasposizione nel mondo dell’immagine del testo poetico al quale si ispira. Il sentire del poeta viene rielaborato dal pittore sul foglio in un atto di profondo ascolto e autentica comunione che trasfigura le parole e le offre, così vestite, ai sensi, restituendoci una potente, e allo stesso tempo garbata, allegoria della condizione umana. L’opera non si limita tuttavia a interpretare il testo ma lo supera, guadagnando così una posizione di autonomia creativa e di contenuto. L’’esecuzione pittorica si dimostra, per tecnica, composizione e scelte cromatiche chiaramente convincente e dà prova dell’indubbia familiarità del pittore con la tecnica dell’acquerello.

MENZIONI DI MERITO

AMBRA FREZZA

NARRATIVA PER L'INFANZIA

Riceve segnalazione di merito da parte della Commissione Quia per l’opera di promozione della lettura nelle giovani generazioni.

LIVIA GIOVANNA MARPICATI

PITTURA

Riceve segnalazione di merito da parte della Commissione Quia, e i ringraziamenti della Fam. Redolfi, per essersi ispirata alla figura di Marta Redolfi nella realizzazione della sua opera “Il cappellino”

ANNA MARIA MARSILIO

POESIA DIALETTALE

Riceve segnalazione di merito da parte della Commissione Quia per  l’opera di conservazione e diffusione del patrimonio dialettale italiano.

Pubblicazione ufficiale del Premio 2022

Volume in brossura – formato A5

ISBN 978-88-946367-8-9

pagine 312

Con 55 tavole a colori realizzate ad acquerello

Il volume raccoglie testi poetici e di narrativa di autori contemporanei, selezionati durante l’edizione 2022 del Premio per le Arti “Marta Redolfi” promosso da Associazione Culturale Quia e Quia Edizioni. I testi pubblicati spaziano dalla poesia lirica al racconto noir, dalla narrativa per l’infanzia alla letteratura esistenzialista.